Analisi SWOT
Agosto 25, 2022L’open source ti fa vendere
Quando si parla di un software open source, si fa riferimento a un programma gratuito, senza vincoli di copyright. La caratteristica principale che ha permesso una così rapida diffusione riguarda la possibilità di apportare modifiche ai contenuti di cui è composto (immagini, testi, musica e video), in questo modo ogni utente è libero di eseguire il programma per le sue esigenze e potrà apportare le modifiche desiderate senza necessariamente comunicare con lo sviluppatore.
La flessibilità di questo strumento è solo uno dei tanti vantaggi offerti che hanno contribuito a una rapida diffusione ed un utilizzo sempre più comune; i software open source vengono infatti aggiornati continuamente, sia dal punto di vista della sicurezza che degli strumenti messi a disposizione, inoltre hanno una community sempre disposizione che offre la possibilità di ricevere assistenza 24 ore su 24. Nell’ambito della vendita on line, esistono diverse soluzioni open source che possono aiutarti a realizzare un e-commerce completo e, in base alle tue esigenze, dovrai solo stabilire quale piattaforma scegliere.
Probabilmente le più diffuse al mondo sono PrestaShop e Magento, due CMS nati appositamente per realizzare siti di commercio elettronico.
Entrambi offrono diverse funzionalità utili a: gestire i prodotti (magazzino, schede descrittive, confronto tra prodotti, offerte) gestire la sicurezza, ottimizzazione SEO (personalizzazione URL, Google Sitemap e Analytics, Tag e Meta informazioni), personalizzazione temi e layout, organizzare le newsletter e sincronizzare le vendite con i diversi marketplace e/o i social network. La scelta del CMS più adatto alle esigenze della tua attività necessita di una analisi di insieme. Vanno tenuti in considerazione diversi fattori quali:
- Le caratteristiche tecniche del prodotto (costituito prevalentemente dalle sue possibili varianti), dalla eventuale necessità di integrazione con sistemi di terze parti (software gestionali)
- La disponibilità di moduli con funzionalità specifiche
- La valutazione comparata delle performance dal punto di vista SEO
- L’ottimizzazione dell’usabilità del processo di acquisto
- La previsione di scalabilità futura che si traduce nella possibilità di far crescere il proprio sistema e-commerce per affrontare sfide commerciali sempre più ambiziose (mercati esteri)
Se invece sai già utilizzare Wordpress e vuoi aprire il tuo negozio online, puoi scegliere di gestire il tuo catalogo prodotti aggiungendo il plugin WooCommerce. Questo strumento è infatti adatto per chi sta pensando di aprire la sua piccola attività online, in quanto consente di caricare un numero contenuto di elementi.
In quanto plugin, viene costantemente aggiornato, è veloce ed offre temi per poter personalizzare sia le pagine del negozio, sia il catalogo dei prodotti; inoltre gestisce i pagamenti in maniera semplice e sicura ed è ottimizzato per finalità SEO.
Noi di Connecta operiamo nell’ambito della comunicazione digitale, del marketing e del management aziendale, se stai pensando di creare il tuo shop online, il nostro team è a tua disposizione per valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito o contattaci per parlare con un nostro consulente.